SITO WEB GLOBALE

Team

FERDINANDO DE FEO
Partner

Ferdinando De Feo si è laureato cum laude all’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed all’Albo dei Revisori Contabili. Nel 2011 ha fondato, in associazione con altri avvocati e dottori commercialisti, lo Studio Tributario Internazionale. Ha maturato approfondite esperienze nel campo tributario, con particolare specializzazione nel settore societario, occupandosi principalmente di operazioni di M&A e private equity. Vanta una pluriennale esperienza con clienti internazionali e italiani anche nel settore delle valutazioni d’azienda, dell’assistenza in procedure conciliative e del contenzioso tributario, settori che trovano costante applicazione nella pratica professionale. 

La sua conoscenza approfondita della lingua spagnola e della disciplina fiscale italiana ha fatto sì che molte aziende spagnole con interessi nel mercato italiano si siano rivolte e si rivolgano costantemente a lui come referente privilegiato nella complessa materia fiscale e degli accordi bilaterali, nella quale vanta una notevole esperienza.

E' membro della Commissione "Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese" dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. 

FRANCO PICHIORRI
Partner

Franco Pichiorri è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Contabili.

Ha iniziato la sua carriera nel 1974 svolgendo inizialmente attività di revisione per l’Arthur Andersen & C. e poi, sempre nella medesima struttura, attività di consulenza fiscale.

Nel 1977 ha fondato, dapprima  in associazione con altri colleghi dottori commercialisti e poi in autonomia, uno studio professionale e una società di revisione  attraverso i quali ha svolto per circa trent’anni l’esercizio della libera professione fino alla fondazione, nel 2011, dell’attuale Studio Tributario Internazionale. Vanta una trentennale esperienza nel settore della tassazione delle imprese, della revisione legale e della ristrutturazione di gruppi societari.

È consulente di riferimento di alcuni importanti società e gruppi operanti nei settori dell’entertainment, della grande distribuzione, dell’industria alimentare e dell’editoria. Ricopre cariche di amministratore e sindaco in primarie società.

FRANCESCO CICCULLI
Associate

Francesco Cicculli si è laureato presso l’Università Roma Tre ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Contabili. Dopo un’esperienza in uno studio di consulenza societaria, è entrato a far parte dello Studio Tributario Internazionale.

Presta consulenza tributaria a gruppi societari internazionali – prevalentemente di lingua spagnola – in relazione ad un’estesa gamma di problematiche di imposizione diretta e transfer pricing. Si dedica inoltre alla consulenza fiscale e societaria a favore di importanti gruppi di rilievo internazionale con particolare riferimento ai settori del real estate e information tecnology.

Collabora e presta docenze nell’ambito del Master di secondo livello in Pianificazione Tributaria Internazionale istituito presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza; svolge inoltre attività di ricerca universitaria in materia di fiscalità internazionale.

Francesco Cicculli è associato a SITAX - Studio Tributario Internazionale dal 2015.

FABRIZIO DI GRAVIO
Associate

Fabrizio Di Gravio si è laureato presso l’Università LUISS Guido Carli ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Contabili. Dopo aver maturato esperienza presso uno studio di consulenza fiscale e societaria, è entrato a far parte dello Studio Tributario Internazionale dove si occupa di assistenza fiscale e societaria a società e gruppi di rilievo internazionale. Esperto in fiscalità d’impresa e degli enti locali, ricopre ed ha ricoperto la carica di membro dell’organo di controllo di diverse società di capitali ed enti a capitale pubblico. Svolge inoltre attività di revisione rivolta al controllo dei finanziamenti europei erogati a primarie imprese italiane.

Ha maturato una notevole esperienza nella revisione e consulenza riguardo ai principali strumenti finanziari dell’Unione europea per incentivare le attività di ricerca e sviluppo che concernono quasi tutte le discipline scientifiche – cioè al cosiddetto settimo Programma quadro (7PQ) ed Horizon 2020. E’ specializzato nei settori del realestate ed energy.

Fabrizio Di Gravio è associato a SITAX - Studio Tributario Internazionale dal 2015.

PAOLO PARENTE
Associate

Paolo Parente si è laureato presso l’Università di Roma Tre con una tesi di Diritto Tributario ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Contabili.

Ex Ufficiale della Guardia di Finanzia, ha collaborato con primari studi di consulenza fiscale e societaria. Si occupa principalmente di consulenza fiscale, societaria e di bilancio, anche consolidato, pianificazione fiscale nazionale e operazioni straordinarie nell’ambito dell’assistenza a favore di aziende di medio-grandi dimensioni sia nazionali che internazionali. Le sue aree di specializzazione includono l’imposizione indiretta, operazioni di M&A, predisposizioni di business plan, budget e controllo di gestione, in particolare nei settori del real estate, infrastructure, renewables. Ricopre incarichi in importanti società di rilievo nazionale.

Paolo Parente è associato a SITAX - Studio Tributario Internazionale dal 2015.

MARCELLO ASCENZI
Associate

Marcello Ascenzi è laureato presso l’Università di Roma Tor Vergata con il massimo dei voti in economia aziendale, iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali e ammesso al foro fiscale per fornire assistenza in caso di controversie e contenziosi fiscali. Docente, per singole lezioni, presso l'Università di Roma Luiss al master di fiscalità e contabilità internazionale.

Si occupa principalmente di:  consulenza e assistenza ai clienti (società multinazionali - fatturato da 10 milioni di euro e oltre) su tutti i processi e gli adempimenti di conformità. Supportare la gestione dell'analisi e della conformità dei prezzi di trasferimento annuali; sostenere la pianificazione e l'attuazione di strategie fiscali; consulenza e supporto su tutte le fasi operative delle operazioni di M & A aziendali, strutturazione e pianificazione fiscale di fondi di investimento e gruppi societari e procedure di due diligence fiscale.

Marcello Ascenzi è associato a SITAX - Studio Tributario Internazionale dal 2018.